ANCHE IL LUPO HA PAURA
di e con Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato
produzione Ecateatro APS
COS’ è?
“ANCHE IL LUPO HA PAURA” è una performance di teatro di figura unita alla parola. Il testo è interamente scritto in rima che permette ai piccoli e grandi spettatori di lasciarsi trascinare dalla musicalità e dalla poesia.
Si tratta di una sperimentazione nata dall’unione di due giovani artisti: Marzia Pellegrini e Riccardo Trovato; entrambi diplomati presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano fondata da Marina Spreafico e Kuniaki Ida, basata sull’insegnamento di Jacques Lecoq.
Il tema principale della performance è la paura. Il messaggio che vogliamo trasmettere ai piccoli spettatori è che la paura, che a volte ci fa tanto soffrire, in realtà può farci diventare più forti grazie alla curiosità e all’immaginazione.
Per fare questo abbiamo deciso di parlare della paura del lupo, una paura che ci viene trasmessa dalle favole più classiche e che tutti da piccoli abbiamo in qualche modo un po’ sofferto.
Nella nostra storia però tenteremo di ribaltare i ruoli di chi spaventa e di chi è spaventato, creando una realtà parallela dove anche i lupi hanno paura.
Due cantastorie ci introdurranno in una doppia storia che comincia in una notte e si svolge all’interno di due ambienti opposti: la stanza di una bambina e la tana di un lupo.
Si scoprirà che Lupo e Bambina hanno la stessa paura l’uno dell’altra e grazie alla curiosità e al gioco troveranno il coraggio di conoscersi e soprattutto di scoprire il mondo dell’altro.
La performance “Anche il lupo ha paura” è un progetto selezionato al bando Giovani Talenti Under 35 “Festival Sirmione in scena 2022” promosso dal Centro Teatrale Corniani di Mantova in collaborazione con il Comune di Sirmione e con il Patrocinio di Unima Italia.
CHI SIAMO?
RICCARDO TROVATO, attore
Riccardo Trovato è un attore diplomato alla Scuola Teatro Arsenale di Milano. Lavora come professionista per Ecateatro aps di Cardano al Campo, Karakorum Teatro di Varese e la Compagnia Teatrale Praticidealisti di Locarno. Dal 2017 conduce tra Italia e Svizzera laboratori teatrali per bambini dai 5 ai 15 anni. Dal 2020 è anche animatore de La Lanterna Magica, progetto svizzero di educazione al cinema dedicato ai bambini.
MARZIA PELLEGRINI, attrice
Marzia Pellegrini è un’attrice diplomata alla Scuola Teatro Arsenale di Milano, interprete di Lingua dei Segni Italiana specializzata nella traduzione di musica e opere teatrali e laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Milano Bicocca.
Lavora come professionista per la Compagnia Teatrale Praticidealisti di Locarno ed Ecateatro aps di Varese.
Dal 2018 collabora con la Scuola di Circo Sbocc di Cardano al Campo dove coconduce corsi di circomotricità per bambini, collabora all’organizzazione di festival di artisti di strada e si specializza nell’acrobalance e nella pantomima con Shinya Murayama. In passato ha collaborato con la compagnia teatrale “Senza Parole”, composta da persone sorde e udenti, che si esibisce con spettacoli nella lingua dei segni.
Dal 2020 realizza maschere e marionette iperrealistiche di dimensione umana.