Una vita sui pedali

UNA VITA SUI PEDALI

La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi

DI E CON PIETRO GRAVA, FEDERICO NAVA E RICCARDO TROVATO
PRODUZIONE ECATEATRO APS
PROGETTO REALIZZATO CON IL PATROCINIO DELLA FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA,
DEL COMUNE DI BAGNO A RIPOLI (FI), CASTELLANIA COPPI (AL) E CITTIGLIO (VA)
E CON IL SOSTEGNO DEL CENTRO CULTURALE ROSETUM DI MILANO.

Cos’è?

“UNA VITA SUI PEDALI – La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” è un progetto nato dall’unione di tre giovani artisti: Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato, attori diplomati presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano fondata da Marina Spreafico e Kuniaki Ida, basata sull’insegnamento di Jacques Lecoq.

SINOSSI

Fausto Coppi e Gino Bartali, due leggende divise dalla competizione ma unite da una profonda amicizia e dall’incontro con un altro grande campione, Alfredo Binda, che ne diverrà Commissario Tecnico. Tre attori cercano di raggiungere un traguardo fatto di parole, gesti ed emozioni, per raccontare le vite di questi campioni.
Tra risate, liti e lampi di genio, la creazione dello spettacolo diventerà lo spettacolo stesso.
Sul filo dell’equilibrio si attraverseranno spazi temporali e generi teatrali, per accompagnare il pubblico alla scoperta delle storie del passato. Riusciranno gli attori a tagliare il traguardo?

Lo spettacolo presenta un’interessante struttura che mescola teatro di narrazione, linguaggio gestuale e clownerie. Può essere adattato a vari contesti di spazio e pubblico.

“Una vita sui pedali” è uno dei progetti selezionati al “Bonsai Festival 2022 – Non solo microteatro” organizzato da Ferrara OFF Teatro.

CREAZIONE E TEMPI DI REALIZZAZIONE

Nel corso dei mesi gennaio-febbraio 2022 abbiamo effettuato uno/due giorni di full immersion all’interno di ogni comune nativo dei tre campioni per raccogliere racconti, curiosità e informazioni attraverso interviste a parenti e persone legate alla loro vita e del territorio.

Ci piacerebbe poter costruire una rete che unisca manifestazioni ed eventi in loro memoria in modo da diffondere maggiormente la loro vita e il loro successo a livello nazionale ed internazionale, anche senza parole.

«Lo spettacolo “Una vita sui pedali / La grande scalata di Binda, Bartali e Coppi” ideato da Pietro Grava, Federico Nava e Riccardo Trovato è uno spettacolo brillante che rende molto bene una serie di episodi noti con una conseguenza storica azzeccata. Una performance divertente pur rispettando alcuni momenti di vita difficili: personalmente mi è piaciuto moltissimo. Uno spettacolo da promuovere altrove.»

Lauretta Binda, figlia di Alfredo.

CHI SIAMO

PIETRO GRAVA, ATTORE E CLOWN

Nasco il 6 febbraio 1994. Fin da piccolo, a mia insaputa, ho desiderato fare il clown. Solo più tardi ho scoperto di esserlo, ed allora ho deciso di farlo.
Per questo, dopo essermi laureato in Scienze Motorie e dello Sport presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono iscritto alla Scuola Teatro Arsenale, sempre a Milano, guidata da Marina Spreafico e Kuniaki Ida, dove mi sono diplomato nel 2019.


Tutto ha avuto inizio nel 2009, quando sono cascato dentro una compagnia amatoriale, in cui ho potuto iniziare a conoscere, attraverso Carlo Pastori e Marta Martinelli, l’arte del clown. Poi, ho avuto la fortuna e l’onore di frequentare corsi tenuti da due enormi clown italiani: Bano Ferrari e Carlo Rossi, con cui ho anche lavorato come attore. Queste esperienze, la laurea e la Scuola Teatro Arsenale sono state fondamentali per scoprire ed approfondire il mio rapporto con l’espressività corporea, che mi è così cara.

FEDERICO NAVA, ATTORE E FORMATORE

Federico Nava nasce in terra bergamasca, il 4 agosto 1993. Laureato in lettere, ha una forte passione per la scrittura di storie, sviluppata anche grazie al nonno, che ne raccontava di meravigliose, e fin da piccolo lo ha portato a calcare le assi del palcoscenico.


Si diploma alla Scuola Teatro Arsenale di Milano, sotto la guida di Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Parallelamente, la sua formazione si arricchisce frequentando corsi e seminari di molti maestri contemporanei. Lavora come attore per diverse compagnie teatrali lombarde, con spettacoli che viaggiano in molte regioni italiane.
È attivo in vari contesti della formazione teatrale, nella conduzione di laboratori e corsi di formazione.
Ha collaborato con aziende ed enti come trainer teatrale e nell’animazione di eventi. Ha partecipato a spot e progetti video.

RICCARDO TROVATO, attore

Riccardo Trovato è un attore diplomato alla Scuola Teatro Arsenale di Milano. Lavora come professionista per Ecateatro aps di Cardano al Campo, Karakorum Teatro di Varese e la Compagnia Teatrale Praticidealisti di Locarno. Dal 2017 conduce tra Italia e Svizzera laboratori teatrali per bambini dai 5 ai 15 anni. Dal 2020 è anche animatore de La Lanterna Magica, progetto svizzero di educazione al cinema dedicato ai bambini.